Al via la II edizione del Premio Padre Pino Puglisi Giovani

0
211 views

di Francesco Inguanti

Ha preso il via lunedì 8 maggio 2023 la IIa edizione del Premio “Padre Pino Puglisi Giovani”, un evento che coinvolge gli studenti delle scuole superiori di secondo grado della Sicilia. L’iniziativa è un’opportunità per i giovani per esprimere la loro creatività artistica e il loro impegno nel promuovere i temi della legalòità, della democrazia, della tutela dei soggetti più deboli e della protezione dell’ambiente.

Proprio a loro mons. Corrado Lorefice si è rivolto in modo speciale evidenziando la figura del Beato Puglisi, amico e compagno dei giovani, e indicandolo anche agli insegnanti che hanno accompagnato gli studenti, giunti da quasi tutte le province siciliane, come esempio di educatore.

“Penso agli alunni di don Pino, – ha detto tra l’atro Lorefice – penso ai ragazzi di Godrano, penso ai suoi studenti dell’Istituto Vittorio Emanuele di Palermo, penso ai giovani che con lui sono stati al bosco della Ficuzza, a Rocca Busambra, e penso a noi che lo abbiamo incontrato”. E prendendo spunto da questi ricordi ha rivolto un accorato appello perché la testimonianza di don Pino sia stimolo di testimonianza oggi come allora per tutti.

A conclusione della celebrazione eucaristica mons. Gualtiero Isacchi ha detto: “E’ la prima volta che partecipo a questa manifestazione e mi ha molto colpito il fascino che don Pino Puglisi esercita sui giovani; al di là del suo martirio, credo che questo fascino derivi da un amore profondo che lo ha costituito come uomo e soprattutto che ha dato forma a tutta la sua vita e gli ha permesso di sorridere anche di fronte ai suoi uccisori”.

La cerimonia di premiazione si è svolta al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo. Il Premio prevede sette categorie, tra cui scrittura creativa, canto, ballo, invenzione, pittura, scultura e arte culinaria. Ai vincitori va un premio del valore di mille euro, messo a disposizione dalla CESi, la Conferenza Episcopale Siciliana.

Il Premio Padre Pino Puglisi Giovani si inserisce nell’ambito del Premio Internazionale Padre Pino Puglisi, giunto quest’anno alla XVII edizione e dedicato al diritto alla vita e al dovere di proteggere la terra.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here