CHI SIAMO

Il titolo della testata “GIORNOTTO” è un chiaro riferimento alla Domenica, Pasqua settimanale, quando la Comunità credente, convocata dal Risorto, celebra l’ Eucaristia.
La prima pubblicazione, come numero unico, avvenne nel maggio 1999 in occasione della “Settimana eucaristica” diocesana con 2000 copie stampate e distribuite gratuitamente attraverso le parrocchie dell’Arcidiocesi di Monreale. Da maggio 1999 al 2000 sono stati pubblicati alcuni numeri in particolari circostanze, ma sempre come “numero unico”.
Nel marzo 2001 con la registrazione della testata al Tribunale di Palermo ed è stato stampato il n 1 e a seguire gli altri numeri con cadenza mensile sino al febbraio 2008, quando diventò “Mensile d’informazione, formazione e cultura pastorale dell’Arcidiocesi di Monreale” con iscrizione al ROC e distribuzione gratuita con spedizione postale.
Oggi: Economicamente il mensile si sostiene con la pubblicità fornita dalla FISC e da altri sponsor locali. Stampa a colori n. 1000 con distribuzione non più attraverso le Poste Italiane a motivo dei costi elevati delle tariffe, ma tramite le parrocchie e alcune edicole. Inoltre, per posta elettronica, ogni numero viene inviato a circa 2850 lettori: catechisti, ministri straordinari, docenti di religione, operatori pastorali vari, amici del Seminario, aggregazioni laicali e altri amici e conoscenti sia in diocesi che fuori.
I temi trattati: In prima pagina un editoriale che riguarda la vita diocesana e un “focus” su problematiche sociali. La seconda pagina è curata dal Seminario come “Voce del Seminario”; un’altra pagina a cura degli Uffici diocesani per la formazione degli operatori pastorali; le rimanenti pagine con notizie di iniziative diocesane e di altre dalle parrocchie.