XX anniversario della beatificazione di Pina Suriano, laica di Azione Cattolica, avvenuta a Loreto il 5 settembre 2004.
Giovedì 5 settembre, S. Em. il Card. Marcello Semeraro, Prefetto delle Cause dei Santi ha presieduto la Solenne Celebrazione Eucaristica di ringraziamento nella splendida Basilica Cattedrale di Monreale, gremita da fedeli e devoti della Beata Pina.
Hanno concelebrato S. E. Mons. Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale, S. E. Mons. Salvatore Di Cristina, Arcivescovo Emerito e numerosi Sacerdoti.
Nel suo discorso iniziale il nostro Arcivescovo ci ha ricordato le parole di San Giovanni Paolo II nella sua omelia a Loreto, in cui presentò la santità come qualcosa di possibile, proprio guardando alla figura di Pina Suriano e al suo essere laica di AC.
Sua Eminenza il Cardinale Semeraro, invece, riprendendo l’espressione di Papa Francesco, ci ha fatto contemplare la santità della porta accanto: una porta aperta alle relazioni, agli incontri, al dialogo, lì dove la gente vive, tra gioie e dolori, e dove Pina ha esercitato la carità apostolica. In modo particolare, si è soffermato sulla bellezza della realtà della parrocchia, luogo in cui la giovane Pina ha imparato ad amare Dio nel prossimo.
La santità, dunque, è possibile! È la beata Pina a ricordarcelo, chiedendoci di sperimentare l’amore con il quale Cristo ci ha amati, fino al dono di sé, rimanendo in lui come i tralci alla vite.