Presepi, Coronavirus e tradizione a Terrasini in occasione del Natale

0
339 views

Di Francesco Inguanti

Anche il Presepe quest’anno deve fare i conti con il Coronavirus. Guai a farsi prendere dalle difficoltà del momento, ma certamente anche il Presepe quest’anno riceverà meno visite, ma speriamo non meno attenzioni.

Con la pandemia deve fare i conti anche la tradizionale mostra che l’Associazione culturale “Così, per… passione!” di Terrasini ha svolto ogni anno con una raccolta ed esposizioni di Presepi.

“Le restrizioni sanitarie che dobbiamo rispettare – spiega il presidente Ino Cardinale – non devono impedirci di festeggiare il Natale allestendo il Presepe in casa. Invece la tradizionale mostra che è giunta alla IX edizione, si terrà ugualmente, ma in modalità online, attraverso Facebook, utilizzando la pagina: Così, per passione – Associazione Culturale. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita”.

Il titolo è: “INTORNO AL PRESEPE… IDEE, EMOZIONI, SENSAZIONI” MOSTRA di PRESEPI.

“Il filo conduttore – prosegue Ino cardinale – sarà: “Natale… la speranza di Dio e la speranza dell’uomo si incontrano”, perché quest’anno più che mai la nostra speranza deve incontrare quella di Gesù Bambino che viene a visitarci malgrado le restrizioni cui dobbiamo sottostare”.

Chi intende partecipare deve inviare alla Associazione dal 7 dicembre 2020 al 5 gennaio 2021 una o più foto (massimo 5) e/o uno o più video (massimo 3) con sottofondo musicale, in cui si veda (in panoramica e nei dettagli) il proprio presepe o i propri presepi dalla tradizionale fattura artistico e/o artigianale, realizzati in qualsivoglia materiale, forma e dimensioni, a casa o – se frutto di collezioni o raccolte di cui è appassionato – là esposti. Foto e video vanno spediti in file allegati all’indirizzo mail: cosiperpassionenatale@gmail.com

Chiediamo a Cardinale quali saranno le modalità di assegnazione dei premi per i vincitori. “Ciascuno fruitore della pagina potrà esprimere il proprio apprezzamento cliccando sul “Mi piace”: a fine mostra, i tre presepi e i tre video che otterranno il più alto numero di like (di “Mi piace”) saranno destinatari di un riconoscimento (un premio simbolico). Ed inoltre, verrà creato un album apposito per l’occasione, seguendo l’ordine di arrivo, con la indicazione specifica di nome e cognome del partecipante più una sintetica descrizione delle caratteristiche degli esemplari proposti”.

Ovviamente anche l’apertura della mostra, patrocinata dal Comune di Terrasini, sarà in streaming ed avverrà lunedì 7 dicembre, alle ore 17:00, presenti l’Arcivescovo mons. Michele Pennisi, il Sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, gli assessori Arianna Fiorenza e Vincenzo Cusumano e prevede anche la partecipazione di un personaggio del mondo dello spettacolo con una speciale performance natalizia.

“Ci preme sottolineare – conclude Cardinale – che la nostra iniziativa si propone quale gesto di fiducia e di augurio che oltrepassi le nostre forze, un modo per “gettare” il nostro cuore e il nostro sguardo oltre ogni ansia, ogni smarrimento, oltre le innumerevoli difficoltà che stiamo vivendo, sì che il Natale rechi speranza nel mondo e nelle nostre case

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here