L’ARCIVESCOVO DI MONREALE, MONS GUALTIERO ISACCHI, INAUGURA
IL CONSULTORIO FAMILIARE DIOCESANO
E INVITA ALLA
TAVOLA ROTONDA SULL’ASCOLTO DELLE VITTIME DI ABUSI
Magistratura, Psicologia e Chiesa in Dialogo
Lunedì 24 novembre alle ore 17:30, Mons. Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale, inaugurerà il nuovo CONSULTORIO DIOCESANO FAMILIARE “San Carlo Borromeo”, benedicendo i locali in via Antonio Veneziano 98 a Monreale.
Sarà questa l’occasione per invitare tutti a partecipare alla TAVOLA ROTONDA, immediatamente dopo, alle ore 18:00, nella sala del Palazzo Arcivescovile del complesso monumentale del Duomo di Monreale, per confrontarsi su una delle forme di violenza tra le più gravi: Abuso sui minori e sulle persone vulnerabili.
L’inaugurazione del Consultorio, alla presenza delle autorità civili, si inserisce all’interno di un più ampio progetto di “CURA” che il Vescovo, insieme agli organi collegiali diocesani, ha cominciato a mettere in atto in diocesi, in particolare questo è espressione della Caritas Diocesana e della Fondazione “San Carlo Borromeo” dell’Arcidiocesi, in partenariato con il Consultorio “Oasi Cana” di Palermo.
Si tratta dell’avvio strutturato del servizio di ascolto psicoterapeutico e di counseling alle persone che vivono un periodo di difficoltà sia a livello individuale che di coppia o di famiglia grazie alla disponibilità di professionisti qualificati. Successivamente sono previste altre prestazioni professionali gratuite in diverse specializzazioni sanitarie.
TAVOLA ROTONDA
L’ascolto delle vittime di abusi: Magistratura, Psicologia e Chiesa in dialogo. È questo il titolo della TAVOLA ROTONDA che lo stesso 24 novembre alle ore 18.00 presso il palazzo arcivescovile di Monreale vedrà confrontarsi il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, dott. Maurizio De Lucia, il procuratore aggiunto per le fasce deboli, dott.ssa Laura Vaccaro, lo psicoterapeuta dott. Vincenzo Nuzzo e il preside della Facoltà Teologica di Sicilia, don Vito Impellizzeri.
La tavola rotonda, finalizzata a rafforzare la sinergia tra le diverse Istituzioni per far fronte alla drammatica realtà degli abusi verso i minori e le persone vulnerabili, si inserisce, quindi, nel contesto dell’inaugurazione del Consultorio Familiare “San Carlo Borromeo” dell’Arcidiocesi di Monreale.
L’incontro, moderato dalla giornalista Alessandra Turrisi, intende sottolineare l’importanza della collaborazione tra Istituzioni ed Agenzie educative non solo per contrastare la piaga degli abusi e di ogni altra forma di violenza, ma anche per favorire una sana cultura delle relazioni e del rispetto in modo particolare dei minori e delle persone vulnerabili.
CONSULTORIO FAMILIARE DIOCESANO
“San Carlo Borromeo”
Via Antonio Veneziano 98 – 90046 MONREALE
Tel. 091 2710213
I giorni di apertura sono il lunedì ed il venerdì pomeriggio ed il mercoledì mattina.
Sarà possibile prenotarsi chiamando o lasciando un messaggio al numero 091 2710213.








